Pagine

domenica 30 dicembre 2007

luoghi "geografici" sgravati delle valenze psicologiche

ricerca di una socialità diffusa e trasversale rispetto alle strade e ai luoghi "psico-geografici" che la quotidianità in qualche modo impone di frequentare

------ luoghi "psico-geografici" che la quotidianità in qualche modo impone di frequentare
------ socialità diffusa e trasversale
EBBENE
luoghi "geografici" sgravati delle valenze psicologiche
e caricati
della terrosità e carnalità
QUESTO è un TOOL

come?
pensiamo al multimediale sulle mappe
VOCI
SUONI
dei luoghi
QUESTO L'HAI VISTO [ellEbOro]
E QUESTO [Videor a Roma]
ANCORA (in questo c'è il video di Adriano Spatola)

Inondare


La barba inonda il petto,
il pianto gli occhi, e il dolore
allaga il cuore, le passioni
dilagano, e simili:
la parola-in-onda

giovedì 27 dicembre 2007

YouTube Remixer

YouTube Remixer, basato su Adobe Premiere Express:

Hai mai caricato video dal telefono cellulare, desiderato un facile modo per aggiungere titoli e transizioni, o semplicemente voluto remixare i tuoi video? Allora Remixer fa al caso tuo. Consente di assemblare facilmente il tuo nuovo video utilizzando il trascinamento e rilascio, per poi ripubblicarlo immediatamente su YouTube. I tuoi video originali resteranno inalterati.

Fai una prova. Per iniziare, fai clic su "Prova Remixer".

lunedì 24 dicembre 2007

da [ free-script.it ]

Script ajax: Inserire una mappa di google maps nel proprio sito
con le coordinate
roma ------->>>> 41.91633, 12.482185
arcavacata-->>>> 39.357756, 16.21144
elleboro---->>>> 39.358947, 16.225261

Script_ajax: Caricare_su_Google_maps_coordinate_da_xml_o_feed_rss_
con_georss
Questo è utile perchè potremo creare il file xml in modo dinamico
prelevando ad esempio l'elenco delle coordinate e le descrizioni da un database.

[GeoRSS :: Geographically Encoded Objects for RSS feeds]
http://georss.org/
As RSS and Atom become more prevalent as a way to publish and share information, it becomes increasingly important that location is described in an interoperable manner so that applications can request, aggregate, share and map geographically tagged feeds


Script ajax:Mappe_Google_maps_
sul_proprio_sito_metodo_veloce_in_iframe

Se si desidera inserire invece una mappa senza dover richiedere la key api e senza doversi imbattere in codice javascript, Google da la possibilità, copiando e incollando un piccolo codice, di inserire la mappa direttamente sul proprio sito all'interno di un iframe.

Basterà quindi dopo aver cercato una via o dopo aver cercato un percorso cliccare sulla voce 'Collegamento a questa pagina' in alto a destra. Da qualche tempo infatti oltre al link alla pagina è presente anche un codice semplicemente da copiare e incollare nella propria pagina web. Il tutto senza essere programmatori e senza conoscere javascript

giovedì 20 dicembre 2007

[google] search user experience


















Google, le logiche creative integrano i dati e li personalizzano


Secondo l’esperto degli algoritmi di Google, Amit Shingal, «la ricerca su Internet si è spostata dal “dammi cosa scrivo” al “dammi cosa voglio”». Non solo. Si è fatta forte anche la richiesta da parte delle varie comunità della Rete - soprattutto accademiche e scientifiche - di strumenti di ricerca on line più efficienti ed esaustivi.

Sembra, insomma, che per il tradizionale ordinamento dei risultati, basato sulla popolarità e visibilità dei siti, stia per scoccare l'ora della pensione. La tecnologia dei «search engine» punta a traguardi più ambiziosi. Le nuove parole d'ordine sono: ricerca integrata e motori personalizzati.

Tutto in perfetto stile Web 2.0, che significa la promessa di una nuova «search user experience».

A «Searchology», conferenza annuale diffusa via webcast da Googleplex, Marissa Mayer - capo delle operazioni di gestione dei prodotti di ricerca Google - ha annunciato il nuovo megamotore «Google Universal Search»: è (o vuole essere) la soluzione per affrontare la sfida della ricerca on line del futuro. Come primo assaggio è disponibile Google Experimental, che permette di vedere e testare una serie di caratteristiche.

Obiettivo: una piattaforma che offra agli utenti uno strumento di ricerca e visualizzazione delle informazioni il più integrato e completo possibile.



Se oggi la ricerca con Google avviene all'interno delle sole pagine Web, con «Universal», la query scandaglierà tutti i motori verticali di Google (Web, news, images, blog search, books, video ecc.) e i risultati confluiranno in un'unica pagina e in un unico servizio.

In altri termini quello che già viene definito come «Google 2.0» restituirà tutti i possibili collegamenti tra parola cercata e siti Web, blog, foto, video, e-mail. E, inoltre, anche i risultati minori o secondari - che oggi di solito non compaiono - troveranno spazio nella pagina delle rilevanze grazie ad un nuovo meccanismo di «ranking» capace di confrontare differenti tipi di informazioni e di ordinare i contenuti.

E’ merito dei nuovi algoritmi - che sostituiranno il glorioso «PageRank» - capaci di miscelare diverse tipologie di contenuti derivanti da una stessa interrogazione.

Ma con un limite. La ricerca è strutturata per rimanere tutta interna al «Google planet»: collegamenti ed aggregazioni non prendono in considerazione fonti esterne.

Con rischi - secondo alcuni - di «Google-addiction», vale a dire di creare un legame di dipendenza tra utenti e un ambiente informativo in apparenza sempre più autosufficiente.

di FABIO DI GIAMMARCO

giovedì 13 dicembre 2007

[loosetv] anchorman

Get a LooseTv badge to put on your website
or MySpace page. (Get Code). Get More Badges.
LooseTv
brought to you by Orazio Converso
© 2007 Report an Issue ...
orazioconverso.ning.com/ - 37k -
Copia cache
- Pagine simili - Salva risultato

[tecniche digitali] Riepilogo argomenti

Riepilogo argomenti di OnAir07

Le liste di discussione di google
e la loro integrazione spontanea con
gli altri luoghi della rete.

[editor] embodied knowledge

una vera e propria "disperazione ontologica", condurrà Artaud alla ricerca di un linguaggio accessibile anche agli analfabeti (linguaggio che assumerà poi le forme della glossolalia e del fragore radiofonico), (5) e alla definizione di un tratto segnato da un'ignoranza intesa - positivamente - come sapere vissuto dalla carne (embodied knowledge) e come conoscenza immediatamente condivisa tra gli uomini (encultural knowledge o general intellect).

mercoledì 12 dicembre 2007

[blogspot] indice

uniet
nuova finestra
re loaded learning
nuova finestra
Sistemi e Supporti Digitali
nuova finestra
On Air
nuova finestra
elleboro
nuova finestra
Sistemi di Web Editing
nuova finestra

giovedì 6 dicembre 2007

eleboro
Elleboro è il progetto attuale del Laboratorio di trasferimento tecnologico per le redazioni digitali, nasce negli ambiti a confronto della Comunicazione e dello Spettacolo con il favore delle Arti e delle Scienze.
Versioning espressivo e del calcolo scandirà i tempi. Elleboro 1.0 dice già adesso cosa rimane impressa dell'esperienza quinquennale di MondoAiLati (vedi portale CMS nuke) ed Elleboro 1.1 parla della versione attuale, in corso, del networking che prepara e che poi lascerà alla eleboro 2.0 che sarà rilasciata a maggio 2008.

(nota. con eleboro noi indichiamo le versioni del progetto, non già i portali o soltanto le varie applicazioni software, che andranno invece specificate di volta in volta)

Elleboro (nome-rivista registrata con direttore responsabile) sarà la rivista multicanale a stampa, su supporti ottici e in linea che terrà a mente la pubblicazione.

  • Nell'housing dell'Area Telematica dell'Unical s'installa il portale Elleboro-CMS-nuke a metà tra la bacheca e la consolle e sancisce la funzione ponte che mondoalati ha svolto tra la ricerca sulle community digitali propria del dipartimento di filosofia ove risiede e la fornitura di servizi telematici per il supporto alla didattica, e per la didattica stessa, non separata, mai integrate perfettamente ma comunque convergenti.
  • La separazione tra servizi e ricerca dipartimentale che è nel progetto Elleboro serve a ritrovare la coerenza comunicativa in un punto di ricerca più alta, nell' elaborare strategie di community universitaria che superino la comunicazione attuale da uno a molti in un armonico peer to peer orientato dal Reference di Redazione online e in onda (scripting, calling, reference, fabbrica, housing,..) nell'Emittente Telematica diffusa.
    Linguaggi di mashup, di open network community, di comunicazione totale in mobilità, verranno messi in azione nei corsi dell' INF01 con collaborazioni di riferimento nelle discipline linguistiche in senso lato.
  • Il rilascio delle varie successive versioni di progetto/software sarà annunciato e diffuso a cura del Laboratorio tecnologico del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo in avanzata fase di costituzione, nei modi e tempi opportuni.

elleboro - portale CMS nuke = nuovo mondoailati 2008 sarà l'ultima versione del Nuke per Uniet elaborato recentemente dal webing, molto semplificata, deve annettere in home almeno la chat in embed, oltre alle discussioni, con SOPRATTUTTO le ultime modifiche per mostrare le varie specie di annunci di tutti e due i corsi di laurea.
Le discussioni dei tre portali confluiranno in quello unico, elleboro - portale CMS nuke = nuovo mondoailati 2008. Vanno quindi registrati oltre agli avatar anche i nome.cognome di TUTTI gli studenti afferenti alla triennale ed alla specialistica.
La versione CMS di elleboro [elleboro - portale CMS nuke = nuovo mondoailati 2008] parte da zero all'area telematica (330 mega per cominciare, quindi basica) con un portalino Nuke 8.1 del webing che risponderà dalla sua nuova collocazione all'area telematica all'indirizzo mondoailati.unical.it il solito, le vecchie informazioni rimangono in linea al cubo 18c su mondoailati che sarà linkata come [versione precedente] oppure sarebbe bene portare fisicamente il nostro server all'area telematica in attesa del nuovo disco nel rack..


lunedì 3 dicembre 2007

[ilias] console




Le ragioni di ilias
Considerate il sistema e l'interfaccia che vedete non come quella che raggiunge il discente ma piuttosto la console del docente o almeno del team teaching; Inoltre, learning not teaching vuol significare la facoltà di chi vuole e deve apprendere di organizzare i propri "saperi";
E poi, sourtout/above all, il datasase: cosa pensate che ci sia sono Mondoailati-Nuke se non un database - ove l'imput dei data avviene per discrete metafore della vita di relazione - per chiacchierate, discussioni, messaggi, ...
In sintesi, la console ilias per piattaforme di sostegno alle strategie complesse di apprendimento: un database gestito per l'administration delle risorse umane.
Tutti i gestori di applicazioni informatiche su internet hanno in dotazione simili strumenti organizzativi, invisibili agli utenti. Questa console di ilias potrebbe essere un ponte che prefigura l'utente che si amministra da sè.

sabato 1 dicembre 2007

walking 1° STEP

Creato l'account su google WebMail
http://mail.google.com/mail/
ed il relativo gtalk
(http://www.google.com/talk/)

si passi poi a produrre
dei docs docs.google.com
condividendoli con il
messaggio in posta
e nel blog inondare.blogspot.com

per rintracciarli ecco
https://mail.google.com/mail/feed/atom

gli rss feed che li elencano
magari letti subito da firefox browser
(New messages in your Gmail Inbox
---> Gmail - Inbox for burp.converso@gmail.com)


si passi poi a comporre
la propria
home
http://www.google.com/ig