Pagine

lunedì 29 ottobre 2007

UniLinux [on October 29, 2007 11:19 AM by Associazione Culturale OnAir]





E' possibile che il 2008 funzioni un Laboratorio all'Uni, al Quarto e che sia io ad animarlo, anche nella didattica. Sapete bene che si offrono (almeno) due livelli: quello dell'incontro su mondoalati che è corposo, c'è e non è per ora in discussione [d'altro canto, nulla è per fortuna eterno e prima o poi sfumerà in Gloria]; l'altro è un "fare insieme", un lavoro, un'ntenzione discreta alla quale mi piacerebbe operare insieme.

Alla prossima, se ci sarete. [editor]





[by Maudit] E’ un parere personale il mio, e per questo prendetelo con le pinze, ma credo che molti dei lettori di questo testo concorderanno con me: l’ultimo sistema operativo di casa Linux, ubuntu, ha raggiunto una potenzialità e uno sviluppo eccezionale. La giornata del Linux Day cosentino è iniziata intorno alle 10 e 30 presso la città dei ragazzi con i preparativi alle conferenze da parte dei [linuxiani].

[Io] e [Alema] cerchiamo subito di entrare in confidenza con gli organizzatori della manifestazione e con l’[associazione verde binario], con l’intento di stabilire una relazione tra mondoailati, da sempre sensibile all’open source e al software libero (tant’è che il server di mondoailati monta Linux e [il nostro sistemista] è un profondo conoscitore di questo sistema operativo) e i conferenzieri del giorno.

Ci sediamo, io trovo una postazione ideale per fare le riprese video mentre alema tenta di recuperare una wireless per i report, e il primo intervento illustra ai tanti presenti come installare ubuntu e come ottimizzare le prestazioni al massimo. Molti gli interventi e le domande del pubblico prevalentemente giovane e linuxiano. Accorrono ad ascoltare le ultime novità, a confrontarsi, a condividere le proprie conoscenze e a risolvere eventuali problemi al sistema operativo. Capite bene quindi che sebbene giovani questi ragazzi hanno una grande dimestichezza con la scrittura del software e una buona confidenza con il codice. Sono loro infatti che muovono le domande più interessanti. Finita la sessione di istallazione, [Andrea Briganti], membro csLug, ha spiegato in chiare e semplici mosse come realizzare un sistema LAMP (Linux Apache Mysql e Php) e come realizzare siti internet, joomla in particolare (vi invito a guardare il sito di ponteradio, http://ponteradio.unical.it , a tal proposito) e offrire servizi web. Chiudono la mattinata i ragazzi dell’associazione culturale verde binario con la presentazione del progetto "Un computer responsabile: Non buttarmi, il mio chip batte ancora!"

Dopo la pausa pranzo a casa di Alema (pranzo squisito), mondoailati è stato il protagonista: siamo riusciti ad avere un incontro ravvicinato con i conferenzieri, abbiamo illustrato mondoailati, come concepiamo il software, cosa facciamo nel nostro piccolo e lo spirito che anima il nostro lavoro universitario. Abbiamo anche avuto una versione gratis di Ubuntu e di kubuntu, la differenza sta solo nella grafica, e i contatti del [cslug di Cosenza] con l’auspicio di una collaborazione.
L’intervento più interessante è quello di [Matteo Croce], “Linux e dispositivi embedded”, che ha mostrato l’utilità di linux sui router wireless, sui palmari oltre che sui personal computer. In particolare, il giovane conferenziere ha mostrato un router appositamente modificato da lui: le capacità del dispositivo non si limitano solo alla gestione della rete wiereless ma è capace di gestire una stampante condivisa senza passare dal pc o, con alcune modifiche, inserire una memoria del cellulare e gestirne i contenuti direttamente dal dispositivo.


E' evidente quindi che è nato il gruppo UniLinux di Mondoailati. L'idea è di assumere lo spirito, anche un pò ingenuo, dei linuxiani, fermo restante l'ombrello dei professionisti nic+marà.
Maudit si candida ad esserne il coordinatore.

Potrebbe essere l'erede di ElinuxNuke Web project, vale a dire di una macchina linux+apache+mysql+php con indirizzo esplicito (era elinux.economia.unical.it) unilinux.mondoailati.unical.it (marà ?)


Tutte le installazioni devono essere solo "osservate" dagli esperti nic marà and co. Le macchine sui due tavoli liberi in redazione, il loro cuore in mezzo alla piazza, praticamente.

p.s. Ma cosa avete mangiato a casa di Alema? (by il deluso)

Ehehehehe....pasta con il salmone e parmigiana....buonissima...La signora Martire è un'ottima cuoca!!!

Nessun commento:

Posta un commento