sabato 10 novembre 2007

CMS (capitolo 1)

Analisi
di rintracciamento [
Matilde Altomare-Giovanna
Aversa
]



CMS:
( tre modelli educativi di riferimento)




  1. (Trasmettere
    conoscenze)
    -Il primo modello educativo può essere
    paragonato alla situazione
    in cui il professore spiega e gli alunni
    seguono le lezioni.


  2. (Acquisire,
    raccogliere e accumulare conoscenze)-
    Nel secondo modello,invece
    la situazione
    è la seguente:l’alunno viene interrogato
    o esaminato nel caso fosse all’università e il
    professore
    lo corregge se discute in modo sbagliato degli argomenti
    proposti


  3. (Sviluppare,inventare
    e creare conoscenze)-
    Il terzo modello invece lo paragonerei a un
    viaggio
    perché visitando posti nuovi,stando a contatto con
    gente diversa è possibile acquisire nuove
    conoscenze che non
    siano paragonabili a quelle tradizionali.





Sistema
CMS “puro”:


La
gerarchizzazione che caratterizza questo sistema può essere
traslata alle funzioni piramidali
presenti in una semplice redazione
giornalistica ,o in un corso di laurea
dove distinguiamo i
ruoli
di responsabile generale,responsabile di determinate
sezioni,redattore e autore. La persona a cui

è diretto il
contenuto è il lettore, o nel secondo caso lo studente.
La centralità dello studente, quindi, starebbe nell'esere l'oggetto finale del sistema di comunicazione?










Sistema
Wiki:




Il
concetto che sta alla base del wiki (con particolare attenzione
al motore
Mediawiki,il software su cui gira wikipedia) è
semplice: tutti gli utenti


possono
diventare parte attiva del sito wiki stesso, ovvero ognuno è


libero
di poter contribuire aggiungendo o modificando i contenuti. Si


crea
quindi una grande collaborazione tra tutti gli utenti.
La mancanza di figure dominanti non implica una perdita di senso?





Lo
si può paragonare anche ad uno dei nostri forum su
mondoailati,
ma con molte funzionalità
in
più e con la sostanziale differenza che 
ognuno può
modificare il contenuto
di chiunque e non solo il proprio.
Gli aministratori del forum su M.ai L. possono farlo, cioè modificare
anche quelli degli altri, amministrare il flusso generale: sono gli
anchorman? E' una contraddizione con le premesse dei CMS aperti?




Sarebbe positivo ad esempio se ogni quartiere potesse avere un wiki online,

pubblicizzato e facilmente accessibile che metta insieme in uno
spazio aperto,

le questioni chiave e le priorità per ogni
comunità e avere una sezione

di commenti dove i cittadini
possono listare argomenti e questioni che

hanno bisogno di
attenzione.

E' il wiki il modello giusto? Oppure a livello di massa non è pensabile  ed

auspicabile una compartecipazione e e condivisione del MEZZO ?











Weblog:



Ci
ricorda una sorta di angolo degli sfoghi tanto diffuso quando
frequentavamo
il liceo,dove ognuno
poteva esprimere non solo
le proprie opinioni, ma anche
scrivere poesie,racconti e scritti di
vario genere,condividendo il tutto.

E il fatto che tutti lo vedano? Anche al liceo lo si mostrava ad altri?






Mediagrafia

  1. Re Lear Ning
  2. Reloaded Lear
  3. lezione a distanza (help)




Nessun commento: