lunedì 18 febbraio 2008

Il digital learning di DRUPAL-ELLEBORO

accessibilità spaziale e temporale

    Il digital learning di DRUPAL-ELLEBORO permette inoltre di incrementare la flessibilità della didattica:
  • sia in termini di target di studenti
  • e di accessibilità spaziale e temporale,
  • sia in termini di modularità,
  • di riusabilità e di repurposing dei materiali,
  • sia in termini di personalizzabilità e tracciabilità
  • e quindi di valutazione e autovalutazione.
    • Tutto ciò conduce ad una didattica di qualità migliore, più centrata sullo studente e favorisce la metariflessione di docenti e studenti.
    • Potenziando la connettività, le tecnologie digitali favoriscono anche gli aspetti comunicazionali e relazionali della formazione. Aiutano il formarsi di comunità, ancorché virtuali, dove sviluppare lavoro collaborativo e, perché no, giochi competitivi.

      Paradigmi tecnologici

      • è quello metodologico il nuovo fine dell’educazione universitaria di base e non più quello di fornire abilità professionali. Solo apprendendo ---paradigmi metodologici--- gli studenti vengono infatti posti nelle condizioni di continuare ad apprendere"

      • A questi fini però, bisogna ---creare vere e proprie esperienze educative--- piuttosto che impartire tradizionali lezioni unidirezionalmente.

      • È qui che emerge la necessità di utilizzare ---piattaforme digitali a supporto della didattica tradizionale---.
        Esse permetteranno di esplicare nel modo migliore le dimensioni individuali e collaborative della formazione, di sostenere l’alternanza istruzione e scoperta, autorità e libertà, lezioni cattedratiche e hands-on experiences.

      • Vi è poi la necessità di figure nuove da affiancare ai docenti come gli e-contents designers che assistano nel ---definire ambienti di apprendimento situato---.

        un ambiente cooperativo di persone motivate

        L'idea di fornire servizi delocalizzati, riterritorializzando.
        L'idea nasce nel blending classico che si può toccare con mano nell'area di supporto alla didattica del quarto piano del cubo 18c del ponte di Arcavacata.
        Blending è alle radici delle community del web, un misto insomma di persone fisiche e di situazioni mentali riprodotte mixando pensieri azioni nel lavoro quotidiano(*).

        E anche, e soprattutto, life sharing..

        (*) e-Learning utile per risparmiare sui costi della formazione dei dipendenti? | gli investimenti iniziali nelle piattaforme tecnologiche di insegnamento e nella messa a punto dei materiali sono molto alti. | Si deve misurare il capitale intellettuale e il suo peso nella catena del valore. | Guai a pensare che tutto si possa fare on line, usando le virtù interattive della Rete; sia i casi di studio sia le migliori teorie pedagogiche suggeriscono che la soluzione migliore sia una miscela di contatto fisico (aula, laboratorio) e di interazioni a distanza, prima e dopo. | | Un "blending", insomma, specie quando non si tratti solo di addestrare, ma di coltivare un ambiente cooperativo di persone motivate, le quali condividono e soprattutto sviluppano una conoscenza comune. | Per questa strada l'e-Learning diventa un tassello di un più ambizioso progetto di gestione delle risorse umane.

      • PRIMO ANNO Esercitazione telematica I° anno
        LAVORI degli STUDENTI

      • 1 motore di ricerca (google.com), email (gmail.com), gruppo di discussione (googlegroups) + google talk (tutte le opzioni)
        tecnica solo google

      • 2 google doc (doc, presentazioni, fogli di calcolo) ----> le suite di desktop con documenti da condividere lavorare pubblicare (vedi codice html e non solo)
        tecnica solo google

      • 3 redazione: trattamento immagini (Picasa2 & altro), audio (audacity.exe),...
        tecnica
          • cosa fanno.........io direi, TUTORIAL
          • con cosa........... audacity.exe, IrfanView, ...
      • come.................Mondoailati/elleboro/drupal
      • a quale scopo......redazione


      • 4 rss ---> mashup ->

              • cosa fanno..........un aggregato di dati su un argomento a scelta (esempio)
              • con cosa............aggregatore di drupal + http://www.dapper.net/

      • come.................php streaming di elleboro/ilias
      • a quale scopo......mashup
      • 5 youtube, google video, timecode di voxsophiae,
        tecnica
        • cosa fanno..........una sola video-lezione (esempio)
        • con cosa............timecode di ogni gruppetto (sulla ripresa unica e post produzione di una lezione del loro corso)
        • come.................php streaming di elleboro/ilias
        • a quale scopo......videolezioni streaming, produzione, transcodifiche di video e pubblicazione/indicizzazione


      • 6 google maps, modulo drupal per fare mappe, ...... ok
        tecnica:
          • cosa fanno..........una mappa (esempio)
          • con cosa............google maps
          • come.................modulo drupal-elleboro
          • a quale scopo......mappe georeferenziali e immagini dai paesi. I ragazzi saranno i nostri reporter. Così costruiamo dati


      • 7 tassonomie e progettazione/architettura del web
        tecnica moduli di drupal


        B
        Punti da sviluppare solo a scelta da parte degli studenti

      • 8 e-commerce ed advertising + rfid (identificazione)
        tecnica modulo di drupal; google adsense; ...
      • 9 comprare libri: google e ebay aprire libreria virtuale con l'account onaironlus
        tecnica
      • 10 tutto su internet mobile e sui telefonini
        tecnica il simulatore del telefonino installato sui pc del lab

      Giuseppe Palaia Giampaolo Cataldo Luigi Cristaldi
      Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico nelle Redazioni Digitali
      Università della Calabria
      Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza
      Cubo 18/c, IV piano, Campus di Arcavacata
      87036 Rende (CS)

      Proposta di collaborazione per il progamma delle esercitazioni telematiche I°, prof. Orfeo Massara

      Il corso ha il compito di introdurre e sviluppare alcune dinamiche
      della rete e le tendenze verso cui essa si dirige.
      Prenderemo in considerazione la suite di google
      perchè questa scelta? secondo il nostro parere
      è con essa che l'utente, nostro maggiore interlocutore,
      si forma nel web e successivamente fa propri
      (come trampolino di lancio verso il settore della comunicazione).

      La condivisione e la creazione di una community universitaria
      (gli studenti di esercitazione telematica in questo caso),
      essenziale per big G, è il lavoro individuale che sfocia in
      un prodotto collettivo dove l'utente è l'editor della sua interfaccia.

Nessun commento: