lunedì 18 febbraio 2008

Indici di Anna Maria


Anna Maria Campise
Devi eseguire l'accesso prima di poter postare i messaggi.
Per pubblicare un messaggio è necessario, innanzitutto, partecipare a questo gruppo.
Aggiorna il tuo nickname nella pagina delle impostazioni dell'iscrizione prima di postare i messaggi.
Non sei autorizzato a postare messaggi.

http://voxsophiae.unical.it:7070/ramgen/didattica/sdigitali/ssd_Gianf...
In questa prima parte della lezione sul what, il Prof. D'atri spiega come Boole ha trasformato
il ragionamento logico in calcolo. La logica booleana, che viene implementata sulle macchine,
può essere schematizzata così: si parte dall'analisi di un qualsiasi fatto del mondo esterno
trasformandolo in proposizioni a cui si assegna il valore "vero" o "falso", senza alcuna via
di mezzo. Prende così il via il calcolo che si esegue in base a degli operatori logici: si opera
quindi esclusivamente sui simboli, senza tenere conto del contenuto delle proposizioni di partenza.

http://voxsophiae.unical.it:7070/ramgen/didattica/sdigitali/ssd_Gianf...

http://voxsophiae.unical.it:7070/ramgen/didattica/sdigitali/ssd_Gianf...

La rappresentazione digitale della realtà assume quindi la forma di unpuro calcolo logico, il cui risultato, al termine dell'operazione potrebbe non avere nulla a che fare con le proposizioni di partenza a cui assegnamo il valore "vero" o "falso". Ciò, spiega il prof., è dovuto proprio al fatto che la rappresentazione digitale dei fatti della realtà lavora utilizzando il vero e il falso, senza ammettere quelle vie di mezzo che abitualmente invece usiamo.

http://voxsophiae.unical.it:7070/ramgen/didattica/sdigitali/ssd_Gianf...

Qui il prof. D'Atri ribadisce ancora una volta questo concetto: nel momento in cui si digitalizza un dato della realtà, questo segue la logica del calcolo, svincolandosi dalla realtà che stava a monte del calcolo stesso.







Editor to sistemi-e-supp.... 12/8/07


Sentite, funziona così: per i corsi e le altre attività dell'ambito INF01 l'uso di strumenti web digitali ci porta preliminarmente avanti con il lavoro, come si suol dire, serve surtout  per fare spazio a voi nella scelta dei contenuti da sviluppare; in un secondo tempo, la formulazione degli stessi sarà argomento di discussione prima e durante l'esame di febbraio.

Per SSD del prof. D'Atri si sta procedendo alla costruzione di un modello vero e proprio di didattica a distanza, proprio a partire da lezioni-video registrate in diretta.



Si utilizza il Timecode di voxsophiae.unical.it e l'edimal su supporto ottico, il DVD-rom, per procedere all'indicizzazione delle video-lezioni. Le liste di discussione e i forum di mondoailati fanno da filo condutore.

Le lezioni sono anche caricate sul sistema ilias  di elearning, ma di questo parleremo nel secondo semestre.

....masterizzare tutte le lezioni video e rivederle secondo le vostre necessità ed l'interesse specifico, avendo cura di annotarne i passaggi ritenuti rilevanti (ma anche quelli oscuri) per discuterne nel gruppo.


Nessun commento: