lunedì 18 febbraio 2008

Le parole e le altre







Nella poesia da sempre le parole si mescolano tra di loro e con altri segni. La sfida delle nuove tecnologie della comunicazione consiste nel farsi carico di questi processi e di rilanciarli proprio nel campo condivisibile dei media digitali.

Con Videor negli anni ottanta si tentava, come spazio di questa elaborazione, la televisione da poeti (videorivista), sfruttando le possibilità del mezzo che permetteva la minimizzazione delle prerogative tecniche specifiche in controtendenza all'utilizzo del video come specifico espressivo (che entra nel dominio della VideoArte). Con videor e la telematica (videor.it 1997-2007) successivamente comiciò il percorso che ci porta sin qui all' Emittenza Telematica, un crossover per entrare nella rete della comunicazione dallo schermo televisivo per finire in Rete (Videor map of Rome).

Negli ultimi lavori (incontri con Pagliarani Balestrini Giuliani) ritorna la tensione intatta che va dai collages ai nostri mashup attuali del web 2.0 con la georeferenziazione che serve il territorio, dalla crisi della poesia scritta e detta alla rivoluzione digitale dei supporti e dei media, per fornire ad una pratica vitale e intelligente come quella telematica i riferimenti linguistici e tecnologici indispensabili a radicarsi nelle culture native.

Allo stato dell'arte una strategia di comunicazione della "parola che si confronta e contamina con altro" deve prevedere luoghi cospicui della città come punti d'accesso al flusso interattivo in rete, organizzare il posizionamento in manifestazioni/installazioni/eventi gestite autonomamente da realtà già operanti sui linguaggi in situazioni diverse, con il filo conduttore della parola e del digitale.

Ai Totem delle Videoinstallazioni associare i mix informativi di Youtube, di Twitter, di Mogulus , coniugandoli con l'open social networking di comunità di sviluppo con le tecnologie di Google e di Drupal. In contesto questo Videor è disponibile a gestire nel progetto una console di connessione come Cabina di Regia delle manifestazioni e del networking (utlizzando uniet gruppo di ricerca tra poesia e ricerca accademica).

Videor rivista di poesia diretta da Elio Pagliarani edita da La Camera Blue
Introduzione all'emittente telematica, Università della Calabria


Nessun commento: